DOCENTI

 

 

Carlo Aonzo - Direttore
Con un'attività concertistica internazionale tra Europa, Giappone e Stati Uniti, si è affermato tra i principali divulgatori del mandolino classico italiano. Per condividere la sua passione fonda nel 2006 l'Accademia che tuttora dirige con crescente successo..... www.carloaonzo.com

Michele De Martino - Mandolino
Diplomato con il massimo dei voti e la lode in mandolino presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova, ha tenuto concerti in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Portogallo, Albania, Polonia, Corea del Sud, U.S.A., Argentina, Uruguay, Brasile, Egitto, Algeria, Qatar, Libia, Slovenia, Croazia e Serbia. Ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche sia per emittenti italiane sia estere. Si è esibito con diverse formazioni in qualità di solista quali l' orchestra del Teatro dell'opera di Roma, del Maggio Musicale Fiorentino, del teatro Verdi di Salerno, del Teatro lirico di Cagliari, Janacek di Praga etc. collaborando con direttori quali R. Muti, Z. Metha, D. Oren e collabora con il Teatro S. Carlo di Napoli. E' membro fondatore del Motus Mandolin Quartet con cui ha inciso l'album "Calace: Music for Mandolin Quartet".

Roberto Margaritella - Chitarra classica e flamenca
Diplomato in chitarra classica al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, insegnante e concertista di chitarra classica, si è anche avvicinato al mondo del Flamenco frequentando il Conservatorio Giulio Briccialdi di Terni..... www.robertomargaritella.com

CARLA SENESE - Mandolino
Nasce a Napoli nel 1986 e si diploma con lode in mandolino nel 2007 e consegue con lode nel 2014 la laurea in musica da camera presso il conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Nel 2009 si laurea in Archeologia e Storia delle Arti con una tesi in musicologia e nel 2012 consegue la laurea magistrale in Storia dell’Arte con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Napoli Federico II. Ha al suo attivo diversi concerti sia in qualità di solista che in diverse formazioni, in orchestra a plettro e in quartetto a plettro. In duo con il chitarrista Riccardo Del Prete svolge un’intensa attività concertistica e di collaborazione musicale, curando anche una collana di opere per mandolino per la casa editrice UT ORPHEUS. Dal 2013 è membro del quartetto a plettro “MelisMandolin”, formazione nata con l’obiettivo di divulgare e valorizzare la musica per mandolino, con una particolare attenzione per i compositori napoletani contemporanei.

RICCARDO DEL PRETE - Chitarra classica
Nato a Napoli nel 1982, ha studiato presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella con Renato Castaldo e Bruno Battisti D’Amario, sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato numerosi corsi nazionali ed internazionali di alto perfezionamento con Angelo Giardino, Marco Socìas, Dale Kavanagh, Alvaro Pierri e ha partecipato a diverse Masterclass tenute dal chitarrista e compositore francese Roland Dyens, ricevendone il plauso come “...talentuoso artista...”. Svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista esibendosi in Germania, Francia, Belgio e Polonia e in duo con la mandolinista Carla Senese. Nel 2011 ha conseguito il II livello in discipline musicali ramo chitarra del ‘900 sotto la guida del M° Lucio Matarazzo. Dal 2013 è membro del quartetto a plettro “MelisMandolin”, E’ uno studioso delle opere per chitarra di Niccolò Paganini di cui ha curato per la casa editrice Ut Orpheus l’opera omnia per chitarra sola in tre volumi. E’ docente di chitarra presso la scuola secondaria di primo grado.
 

TEACHERS

 

 

Carlo Aonzo - Director
Carlo, well-known as international concert performer throughout Italy, Europe, Japan and the USA, is one of the most important representatives of the Italian classical mandolin. To share and spread his passion, he founds in 2006 the Accademia that he still directs with ever growing success.... www.carloaonzo.com

Michele De Martino - Mandolin
Graduated in mandolin with highest honours from "C. Pollini" conservatory in Padua, he has held concerts in France, Germany, Switzerland, Spain, Greece, England, Luxembourg, Portugal, Albania, Poland, South Korea, U.S.A, Argentina, Uruguay, Brazil, Egypt, Algeria, Qatar, Libya, Slovenia, Croatia and Serbia. He has made several radio and telerecordings both for Italian and foreign broadcasting stations. He has performed, as a soloist, in important musical groups such as: "Opera House" in Rome, "Maggio Musicale Fiorentino" in Florence, "Teatro Verdi" in Salerno, "Lyric Theatre" in Cagliari, "Janacek" in Praga, co-operating with famous conductors such as R. Muti, Z. Metha, D. Oren. He has co-operated, since 1996, with the "S. Carlo Theatre" in Naples. He founded the Motus Mandolin Quartet with whom he recorded the album "Calace: Music for Mandolin Quartet".

Roberto Margaritella - Classical and Flamenco guitar
Graduated at "Niccolò Paganini" conservatory in Genoa, he also specialized in Flamenco guitar at "Giulio Briccialdi" conservatory in Terni..... www.robertomargaritella.com

Carla Senese - Mandolin
She was born in Naples in 1986 and in 2007 she got the mandolin diploma with honors. In 2014 she got the degree in Chamber Music at the Conservatory San Pietro a Maiella, Naples. In 2009 she got the degree with honors in Archaeology and History of the Arts at the University of Naples Federico II with a dissertation in History of Music and in 2012 the MSc degree in History of Art. 
Nowadays she often performs both as a soloist and in plucked instruments orchestras, quartets and as a duo with the guitarist Riccardo Del Prete, with whom she is working for the publication of the collection of works for mandolin for UT ORPHEUS editions.
Since 2013 she has been member of the MelisMandolin Quartet, a musical ensemble aiming to develop the knowledge of music for mandolin with special focus on contemporary Neapolitan composers.

Riccardo Del Prete - Classical Guitar
Born in Naples in 1982, he studied at the Conservatory “San Pietro a Maiella”, Naples with Renato Castaldo and Bruno Battisto D’Amario with whom he obtained the Diploma of guitar with the highest marks at the Conservatory Santa Cecilia, Rome. He attended many international and national specialization courses with Angelo Gilardino, Marco Socìas, Dale Kavanagh, Alvaro Pierri and various masterclass with the French composer and guitarist Roland Dyens, who praised him as a “… talented artist…”. He regularly performs in Italy, Germany, France, Belgium and Poland as a soloist and as a duo with the mandolinist Carla Senese. In 2011 he got the Higher Degree in music subjects focusing on 20th century Guitar with Maestro Lucio Matarazzo.
Since 2013 he has been member of the MelisMandolin Quartet.
Riccardo is a scholar and editor, for Ut Orpheus publishing house, of the opera omnia for guitar by Niccolò Paganini, as well as a guitar teacher in secondary school in Naples.

Carlo Aonzo

Carlo Aonzo

Riccardo Del Prete e Carla Senese

Riccardo Del Prete e Carla Senese

Michele De Martino

Michele De Martino

Roberto Margaritella

Roberto Margaritella